Prorogata la sospensione dei mutui per difficoltà lavorative

Prorogato al 31 marzo 2013 il termine di presentazione delle domande per la sospensione delle rate dei mutui. Gli eventi in base ai quali può essere chiesta l’opportunità della sospensione devono verificarsi entro il 28 febbraio 2013. Questo è quanto stabilito dal nuovo Accordo firmato dall’Associazione Bancaria Italiana e 13 Associazioni dei Consumatori: Acu, Adiconsum, Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori .

Continua a leggereProrogata la sospensione dei mutui per difficoltà lavorative

Terremoto E-R: prorogata la sospensione dei mutui fino al giugno 2013

Alcune banche hanno prorogato la sospensione dei mutui per i residenti nei Comuni colpiti dal terremoto del maggio 2012. Questi gli istituti che hanno aderito: - Banca di Imola (Gruppo Cariravenna) - Banca Popolare dell’Emilia Romagna - Banco S.Geminiano e S. Prospero (Banco Popolare) - Bpm (Banca Popolare di Milano) - Carige - Cassa di Risparmio di Cento - Cassa di Risparmio di Ferrara - Cassa di Risparmio di Ravenna - Cassa di Risparmio in Bologna (Gruppo Intesa Sanpaolo) - Federazione BCC Emilia Romagna, per conto delle BCC interessate - Credito Emiliano - Sanfelice 1893 Banca Popolare - Unicredit. Per conoscere le specifiche autonome modalità e caratteristiche in base alle quali la sospensione sarà offerta da ciascuna banca,…

Continua a leggereTerremoto E-R: prorogata la sospensione dei mutui fino al giugno 2013

Pratiche scorrette delle agenzie di debiti e delle società di recupero crediti: interviene l'Antitrust

Abbiamo già parlato delle agenzie debiti, quegli intermediari che si offrono di sistemare situazione debitorie complesse e insostenibili promettendo riduzioni facili e ottenendo invece solo un aggravamento dei problemi. Finalente anche l'Antitrust si è accorta del problema e ha sanzionato con 150.000 euro di multa complessiva due di queste agenzie, B&P e Agenzia Debiti.

Continua a leggerePratiche scorrette delle agenzie di debiti e delle società di recupero crediti: interviene l'Antitrust

Prelievi fraudolenti, ancora una decisione positiva dell'Arbitro Bancario

Come già avvenuto in precedenza, L'Arbitro Bancario Finanziario si è espresso favorevolmente sulla richiesta di rimborso di somme prelevate in modo fraudolento ai danni di un nostro associato. In questa recente decisione, la somma di oltre 1500 euro era stata utilizzata per effettuare acquisti su un sito di e-commerce; il titolare della carta ha immediatamente disconosciuto gli acquisti e bloccato la carta, ma la banca non aveva accordato il rimborso in quanto le transazioni erano avvenute su un sito che ella considerava "sicuro".

Continua a leggerePrelievi fraudolenti, ancora una decisione positiva dell'Arbitro Bancario

L'Antitrust multa Mediolanum per ritardi nell'estinzione del conto corrente

L'Autorità garante Concorrenza e Mercato è intervenuta nei confronti di Banca Mediolanum condannandola per aver più volte ritardato, anche di due o tre mesi, la chiusura dei conti correnti su richiesta dei clienti. Questa pratica, secondo l'istruttoria condotta dall'Autorità, è stata posta in essere per diversi anni (il periodo ispezionato è dal 2007 al 2012), in modo particolare e con percentuali rilevanti nel 2009 e 2010. Mediolanum, che nelle condizioni di contratto prevede che il termine per l'estinzione del conto deve avvenire entro 60 giorni, in molti casi ha mantenuto attivo il rapporto, pur in assenza di ostacoli alla sua chiusura; questo ha significato, per i clienti, l'obbligo di pagare i relativi oneri, dal bollo alle spese.

Continua a leggereL'Antitrust multa Mediolanum per ritardi nell'estinzione del conto corrente

Furto del bancomat: una decisione importante e rivoluzionaria

A quanti è capitato di aver perso la carta bancomat a seguito di furto o smarrimento e di aver poi scoperto che qualcuno aveva effettuato prelievi usando il PIN? Moltissimi. E a quanti di questi la banca ha spontaneamente rimborsato gli importi prelevati in modo fraudolento? Praticamente nessuno.

Continua a leggereFurto del bancomat: una decisione importante e rivoluzionaria

Sisma Emilia: aggiornato il Vademecum per i cittadini

Pubblichiamo qui l'ultimo vademecum aggiornato ad ottobre 2012, per i cittadini colpiti dal sisma del maggio 2012 in Emilia. Il Vademecum, a cura delle Associazioni dei Consumatori, tratta di bollette acqua, luce, gas e telefono, cartelle esattoriali e tasse, mutui, Rc auto.

Continua a leggereSisma Emilia: aggiornato il Vademecum per i cittadini

Le agenzie di rating Moody's e S&P a giudizio: tutti i cittadini possono costituirsi parte civile.

Nell’estate del 2010 Federconsumatori e Adusbef hanno presentato una prima denuncia nei confronti dell'agenzia di rating Moody's, per aver diffuso giudizi falsi, infondati o comunque imprudenti sul sistema economico-finanziario e bancario italiano configurando una manipolazione del mercato. Le indagini, coordinate dal pm Dott. Michele Ruggiero con il procuratore capo Dott. Carlo Maria Capristo della Procura di Trani, si sono estese nei mesi successivi anche alle altre principali agenzie di rating, Standard & Poor’s e Fitch.

Continua a leggereLe agenzie di rating Moody's e S&P a giudizio: tutti i cittadini possono costituirsi parte civile.