Al momento stai visualizzando Assegno unico e universale per i figli

Ѐ un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico, a partire dal settimo mese di gravidanza, fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base dell’indicatore ISEE valido al momento della domanda.

L’Assegno è unico perché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità; è universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di 40mila euro.

Spetta ai nuclei familiari con le seguenti condizioni:

  • per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, decorre dal settimo mese di gravidanza;
  • per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni che:
    • frequenti un corso di formazione scolastica o professionale o un corso di laurea;
    • svolga un tirocinio oppure un’attività lavorativa e che possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui;
    • sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
    • svolga il servizio civile universale;
  • per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

L’Assegno è corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente, in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, mediante accredito su conto corrente bancario o postale, oppure scegliendo la modalità del bonifico domiciliato. Per la presentazione della DSU, per ottenere l’ISEE , è possibile recarsi presso uno degli intermediari abilitati a prestare l’assistenza fiscale (CAF), oppure online sul sito internet dell’INPS mediante credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, scegliendo l’ ISEE in modalità ordinaria o precompilata.

L’importo dell’Assegno viene determinato in base all’ ISEE presentato del nucleo familiare del figlio beneficiario, tenuto conto dell’età dei figli a carico e di numerosi altri elementi. Più in particolare, è prevista:

  • una quota a titolo di maggiorazioni per compensare l’eventuale perdita economica subita dal nucleo familiare, se l’importo dell’Assegno dovesse risultare inferiore a quello che si sarebbe percepite nel regime precedente la riforma.
  • una quota variabile modulata in modo progressivo. Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati nelle ipotesi di nuclei numerosi (per i figli successivi al secondo); madri di età inferiore a 21 anni; nuclei con quattro o più figli; genitori entrambi titolari di reddito da lavoro; figli affetti da disabilità. Si va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 15mila euro, a un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 40mila euro.
  • Può essere richiesto anche in assenza di ISEE, ovvero con ISEE superiore alla soglia di 40mila euro. In tal caso, saranno corrisposti gli importi minimi dell’Assegno previsti dalla normativa.

L’entrata in vigore dell’Assegno assorbe alcuni precedenti aiuti alla natalità, quali: Bonus mamma domani, Bonus bebè, l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni. Tuttavia, non limita gli importi del bonus asilo nido. Inoltre, L’Assegno è compatibile con la fruizione di altre eventuali misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni ed è compatibile con il Reddito di Cittadinanza. L’Assegno unico e universale non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF .

Per avere maggiori informazioni potete rivolgervi a INCA Bologna. Invece, per il calcolo dell’ISEE, necessario per richiedere l’assegno, se ne occupa Teorema, il Centro di Assistenza Fiscale della CGIL. Sul sito dell’INPS è presente un simulatore dell’assegno mensile https://servizi2.inps.it/servizi/AssegnoUnicoFigli/Simulatore.

Immagine da: Amore foto creata da freepik – it.freepik.com

343 Visite