Dal 28 febbraio 2023 gli utenti che utilizzano treni, aerei, autobus e navi che hanno subito disservizi e non hanno avuto una risposta positiva al loro reclamo possono presentare la domanda di conciliazione all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART).
Per questa conciliazione telematica ART utilizzerà il sistema già sperimentato nel settore delle comunicazioni denominato ConciliaWeb, dove le parti si confronteranno dinanzi ad un funzionario di ART nel ruolo di conciliatore. La conciliazione non prevede costi di procedura a carico dell’utente ed è un passaggio obbligatorio prima di rivolgersi al giudice.
Oltre alla conciliazione dinnanzi ad ART, per gli utenti del trasporto ferroviario dell’Emilia-Romagna sarà operativo da aprile 2023 uno specifico Protocollo di conciliazione paritetica, cioè senza la presenza del funzionario di ART, ma delle sole parti che lo hanno sottoscritto: Trenitalia Tper e Associazioni dei Consumatori. Anche questa conciliazione non prevede costi di procedura da parte degli utenti. In presenza di conciliazione paritetica, ART interviene solo come “seconda istanza” qualora la conciliazione già tentata abbia fornito risposte parziali, oppure quando vengano coinvolti più gestori.
Se quindi avete subito un disservizio utilizzando un servizio di trasporto potete rivolgervi ai nostri sportelli per l’invio del reclamo e/o l’attivazione della conciliazione. Il numero del nostro centralino è 051/255810 (dal lunedì al venerdì 9-12 e 14-17), email bo.info@federconsumatori.emr.it