Al momento stai visualizzando Aggiornamento sulle bollette acqua: chiarimenti da ATERSIR sull’aumento dell’ultima fattura

Nelle ultime bollette del servizio idrico alcuni utenti hanno riscontrato un incremento dell’importo fatturato. Oltre all’ammontare relativo ai consumi registrati dal contatore, nelle fatture possono, infatti, essere inserite ulteriori somme, indicate come conguaglio tariffario. Queste somme sono importi una tantum (che non ci saranno nelle successive bollette del 2025), dovuti all’applicazione delle nuove tariffe 2024 che sono state approvate da ATERSIR nell’autunno nel corso dell’anno 2024 ma valide a partire dal 1.1.2024.

Le bollette erano state emesse sulla base delle tariffe precedenti. Di conseguenza, nella bolletta di gennaio 2025, il gestore ha provveduto ad applicare la differenza tra le vecchie e le nuove tariffe.

È importante sottolineare che il ricalcolo delle tariffe è stabilito da ATERSIR, Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, in conformità con il metodo tariffario definito da ARERA, l’Autorità nazionale di regolazione del settore idrico (delibera ARERA 639/2023). La validità delle nuove tariffe dal 1 gennaio 24 è prevista dalla delibera citata all’art. 8.2 lettera b.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, gli utenti possono consultare il sito ufficiale di ATERSIR o contattare il servizio clienti dei gestori.

15 Visite
  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura