Al momento stai visualizzando Alta Velocità, in arrivo connessioni telefoniche e collegamenti web più stabili ed efficienti

Federconsumatori: necessario investire anche sui treni regionali.

Gli operatori italiani dell’Alta Velocità hanno aperto un nuovo capitolo nella concorrenza sui treni veloci: la qualità delle connessioni telefoniche e internet a bordo treno. Le società che fanno capo ai Frecciarossa e agli Italo preannunciano grandi novità per fornire finalmente un servizio soddisfacente ai viaggiatori dell’Alta Velocità. A metà del 2025 il ministro Salvini annunciava l’avvio di una sperimentazione con la società Starlink di Elon Musk sui Frecciarossa nella tratta Roma-Milano, ma ora è la concorrente Italo ad annunciare un accordo con la stessa Starlink, che già entro quest’anno dovrebbe attivare una nuova connessione satellitare stabile e veloce.

Il gruppo FS sembra prenderne atto e indica ora la preferenza per una rete di proprietà per affrancarsi dai limiti strutturali che possono garantire le compagnie telefoniche tradizionali che non hanno interesse o possibilità di migliorare il segnale in aperta campagna o in galleria. Come sperimentato ogni giorno dagli utenti, sui treni veloci è spesso disponibile il servizio wi-fi ma troppo soggetto all’instabilità delle connessioni, indispensabile per l’utilizzo dei diversi dispositivi da parte degli utenti.

Da questo confronto/scontro tecnologico tra gli operatori dell’Alta Velocità restano per ora esclusi i treni regionali che evidentemente pagano il peccato originale di non poter garantire un ritorno economico all’investimento del gestore. Una limitazione che in Emilia Romagna coinvolge quasi 170.000 utenti che utilizzano ogni giorno i treni regionali per i propri spostamenti, con le stesse difficoltà di connessioni telefoniche e web dei treni veloci.

Per Federconsumatori, in considerazione del lungo contratto di servizio sottoscritto per il trasporto ferroviario regionale, Trenitalia Tper e Regione Emilia Romagna hanno l’interesse e l’obbligo di alzare ulteriormente il livello dei servizi erogato, investendo idee e risorse per la piena efficienza delle connessioni telefoniche, non escludendo collaborazioni con le altre Regioni. Oggi queste tecnologie sono irrinunciabili per utilizzare al meglio, sia per svago che per lavoro, il tempo di viaggio.

Federconsumatori Emilia Romagna

13 Visite